Botticelli. Venere e Marte. Parodia di un adulterio nella Firenze di Lorenzo il Magnifico

Il volume (Pisa, Edizioni ETS 2017), che risulta essere la prima monografia sul Venere e Marte di Botticelli della National Gallery di Londra, contiene una dettagliata disamina dei precedenti interventi critici, a far data dal 1893, e l'esposizione di una nuova tesi interpretativa. Il dipinto non ha goduto della fortuna critica delle altre opere di argomento mitologico del grande maestro, e ciò è principalmente dovuto alla prevalente convinzione che il messaggio veicolato dal pittore sia quello, piuttosto semplicistico, dell’amore che vince la violenza e la forza bruta. In realtà la lettura neoplatonica è contraddetta dallo spirito satirico suscitato dai quattro satirelli che si prendono gioco di Marte, e dall’insolita iconografia del dio della guerra dormiente e seminudo e di Venere désta e vestita di tutto punto. L’incontro amoroso non è avvenuto, Marte giace indolente e Venere attende indispettita, mentre i satirelli vorrebbero risvegliare nel giovane l’eros sopito. Botticelli ha dipinto una parodia del mito, e i destinatari della satira sono Simonetta Vespucci e Giuliano de’ Medici. Il dipinto tradisce un risentimento nutrito in casa Vespucci nei confronti della sposa adultera, e anticipa il giudizio negativo espresso dal savonaroliano Tommaso Sardi nei confronti di Simonetta. Probabile committente l’umanista Giorgio Antonio Vespucci che avrebbe poi aderito alla riforma del Savonarola.